Dott.ssa Denise Scialoia

 +39 329 106 2925

 Psicologa Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale 

Analista del Comportamento BCBA

Ordine degli Psicologi della Campania n. 5180


Ho conseguito la laurea cum Laude in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, iscrivendomi all’ordine degli Psicologi della Campania subito dopo l’abilitazione alla professione di Psicologo.

Motivata dal desiderio di acquisire strumenti pratici dopo anni di sola teoria e da sempre affascinata dai fondamenti scientifici delle cure psicologiche ed all’efficacia dimostrata dalla psicoterapia, scelgo di frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali di Roma, abilitandomi così all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta, ed il Master di II livello in “Neuropsicologia dei Disturbi dell’Apprendimento” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Andando avanti nella mia crescita professionale, al fine di ampliare il mio bagaglio di conoscenze e competenze, decido di approfondire l’Applied Behavior Analysis (ABA), iscrivendomi così al Master di II livello in “Applied Behavior Analysis e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo” presso l’Istituto IRFID di Napoli, ottenendo successivamente la certificazione come Board Certified Behavior Analyst secondo gli standard del BACB.

Nel corso degli anni ho maturato esperienza clinica nel trattamento del disagio psicologico nell’ Individuo (bambino, adolescente e adulto) e Coppia e/o Famiglia nonché nell’implementazione di interventi A.B.A in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico. Ho collaborato, inoltre, nei laboratori di Autoregolazione nell’età evolutiva “Cubi Bianchi” e nei laboratori interdisciplinari rivolti agli adolescenti svolti sul territorio irpino e ho svolto attività di promozione e coordinamento dei laboratori di Psicomotricità e Logopedia Creativa di gruppo. 

Attualmente lavoro come Consulente Psicologa – Analista del Comportamento BCBA presso il centro “A.I.A.S.”- Sezione Nola O.n.l.u.s. nel Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV.
Sono professionista dell’Equipe DSA di Prima Certificazione Diagnostica autorizzata dall’ ASL AV (Determina Dirigenziale n°4637/RG).

Nello specifico, la mia attività mira soprattutto alla promozione e mantenimento della salute, alla prevenzione ed al sostegno del disagio psicologico in bambini, adolescenti ed adulti, basato su moderni approcci terapeutici evidence based, la cui efficacia è stata dimostrata dalla ricerca clinica.
L’obiettivo principale è quello di garantire al paziente la risposta più appropriata ed efficace ai suoi bisogni, mediante un percorso pratico e concreto focalizzato sui pensieri, emozioni e comportamenti, al fine ultimo di ridurre o eliminare il sintomo, nonché migliorare la qualità di vita del paziente stesso. La durata dell’intervento è di breve o media durata in base alla gravità del problema ed agli obiettivi concordati.

Con particolare riferimento all’età evolutiva, offro attività di valutazione e trattamento nell’ambito dei DSA e più in generale delle difficoltà scolastiche, nonché valutazione delle abilità funzionali e progettazione d’interventi abilitativi e riabilitativi nell’ambito del Disturbo dello Spettro Autistico (DA) e di altre Disabilità dello Sviluppo basati sui principi e tecniche dell’Analisi del Comportamento.