Dott.ssa Carmen Guarino

Dott.ssa Carmen Guarino

Dott.ssa Carmen Guarino

 +39 338 811 7550

Psicologa, Psicoterapeuta cognitiva-comportamentale.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 2817, ed all’albo degli Psicoterapeuti.


La mia passione per la psicologia nasce al liceo, quando studiavo filosofia che ne è la madre.
L’interesse e l’entusiasmo per le neuroscienze si consolida e continua a crescere anche dopo la laurea in Psicologia conseguita alla Seconda Università di Napoli, con sede a Caserta nel 2005.
Proseguo e vengo folgorata dal corso di studi di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma – con sede a Napoli- concluso nel 2012.
Coltivo una specifica formazione in Autismo seguendo parallelamente vari corsi ed abilitandomi alla somministrazione dei principali test validati per la diagnosi precoce in Autismo: Ados-2, Adir.
Mi avvicino al metodo Feuerstein (imparare ad imparare) nel 2014 perché ritengo indispensabile far capire ai bambini che l’intelligenza si può “allenare ed insegnare” e si possono far emergere le loro potenzialità. Divento applicatrice Feuerstein attraverso il Centro di Apprendimento Mediato CAM di Bologna.
Perfeziono la mia conoscenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso un corso di Alta Formazione presso l’Istituto di Neuropsicologia Campania Witmer nel 2015.

Svolgo dal 2005 attività di consulente a progetto presso il “Centro Australia” Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria dell’Infanzia Adolescenza ASL Avellino, di cui è primario il professore Camillo Vittozzi.
Sviluppo attività di valutazione diagnostica in particolar modo nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, effettuando screening nelle scuole e privatamente facendo parte di una Equipe Autorizzata alla Certificazione dei DSA (Determina Dirigenziale n°4637/RG).

Ho partecipo ad una sperimentazione scientifica sull’atomoxetina con la casa farmaceutica Lilly a favore di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, che in modo particolare seguo per le valutazioni diagnostiche ed i trattamenti psicoterapici.

Più in generale effettuo percorsi psicoterapici e di parent training, per bambini ed adolescenti con problematiche varie del neuro-sviluppo. Mi occupo di mutismo selettivo seguendo le attività dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo. In età evolutiva conduco interventi di terapia assistita da un animale di compagnia Yago , 4 kg , Jack russel.
Tratto balbuzie e cluttering seguendo il modello del professor Mario D’Ambrosio. Per l’età adulta eseguo trattamenti con vari protocolli cognitivo comportamentali tra cui training autogeno di Schultz , trattamenti con biofedback, training assertivi, in modo particolari per pazienti con disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi depressivi, dipendenze affettive. Effettuo terapie di coppia.

Ho collaborato con varie scuole della provincia avellinese sia per la formazione alle insegnanti sia per la realizzazione di progetti Pon sulla metacognizione e sui disturbi specifici dell’apprendimento, sono stata responsabile del coordinamento psicopedagogico delle sezioni primavera (24 -36 mesi) di Siano (Salerno). Ho condotto per vari anni uno Sportello di Ascolto per gli studenti dell’istituto Alberghiero di Avellino. Oriento al migliore percorso scolastico attraverso la valutazione testologica dei potenziali cognitivi di ciascuno.
Sono responsabile del laboratorio di teatro terapia per ragazzi Autistici ad Alto Funzionamento presso l’Associazione Irpina Pianeta Autismo. Promuovo e coordino vari laboratori tra cui Arteterapia, “Cubi Bianchi”, rivolto a bambini che hanno problemi di comportamento, autoregolazione, attenzione, concentrazione e memoria, laboratori interdisciplinari rivolti ad Adolescenti, coadiuvata da varie figure professionali, sessuologo, nutrizionista, esperti d’arte e tecnici di laboratorio, Psicomotricità e Logopedia Creativa di gruppo ed, infine, supervisiono laboratori teatrali per bambini con balbuzie.

Sono consulente Tecnica al Tribunale di Avellino, esperta in psicodiagnosta Rorschach, somministro vari test di personalità tra cui l’MMPI2, inventari sulle capacità genitoriali, per rispondere scientificamente a quesiti di natura civile e penale.

Ho tenuto relazioni in vari convegni, al fine di divulgare e sensibilizzare verso le ultime scoperte in campo psicologico , soprattutto rispetto l’età evolutiva.
Di cosa non mi occupo : dipendenze da gioco d’azzardo, alcolismo, dipendenze da sostanza, anoressia, valutazione neuropsicologica dell’anziano.