Dott.Ruggero Di Donato


+39 333 6832541


CHI SONO

Ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) presso la ‘Seconda Università di Napoli’ (SUN). All’interno del mio percorso formativo ho svolto il tirocinio professionalizzante presso scuole dell’infanzia e primarie ed in centri di riabilitazione nella provincia di Avellino.

Dopo la laurea mi sono iscritto al corso biennale di specializzazione in tecniche di rilassamento presso il CISERPP di Verona, dove ho approfondito le conoscenze teoriche a riguardo ed acquisito tecniche e strategie utili nella pratica, nello specifico il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, il training autogeno di Schultz, il rilassamento terapeutico di Berges, il rilassamento pedagogico di Soubiran.

Attualmente lavoro come libero professionista, cooperando nell’ambito di un’equipe multidisciplinare ed effettuando terapie abilitative e riabilitative in bambini con varie patologie dell’ età evolutiva, quali:
• Ritardo psicomotorio;
• Ritardo della sfera relazionale;
• Disturbi specifici della funzione motoria ( disturbo della coordinazione, disprassia);
• Disabilità intellettiva, primaria o secondaria ad alterazioni o sindromi genetiche;
• Disturbi comportamentali;
• Disturbi percettivi e nell’organizzazione visuo-spaziale;
• Instabilità attentiva e iperattività;
• Inibizione psicomotoria.

Nella pratica clinica, oltre allo svolgimento di interventi di abilitazione e riabilitazione dei pazienti dell’ età evolutiva, effettuo valutazioni funzionali ed eseguo piani riabilitativi personalizzati per i Disturbi del Neurosviluppo quali: Disturbi della Coordinazine Motoria, ADHD, Disabilità Intellettive, Disturbi Comportamentali.
In ambito educativo e preventivo conduco progetti e laboratori di psicomotricità, proponendo attività che favoriscono in ciascun bambino l’espressione attraverso l’azione, il movimento e il disegno e sostenendoli nell’esperienza di ricerca e scoperta di se stessi, degli altri e degli oggetti nello spazio e nel tempo.