Biberon bye bye

Selettività Alimentare ed Inappetenza nei bambini: Qual è la causa e cosa fare?
Ottobre 10, 2018
Ansia: otto affascinanti studi che vale la pena conoscere
Dicembre 13, 2018

Spesso accade che, soprattutto quando l`allattamento al seno non sia “possibile”, si ricorra all`utilizzo del biberon. Ben venga l`utilizzo di questo ausilio, a patto che mantenga la sua funzione per l`alimentazione e non si trasformi in abitudine viziata.

Fondamentale sarà la scelta del biberon “giusto”. Senza farsi incantare dalle centinaia di offerte del mercato, sarà fondamentale scegliere tettarelle che si avvicinino il più possibile al seno materno, quindi preferibilmente larghe, corte, con una struttura morbida ed un flusso lento.

A questo punto sarà importante utilizzarle il meno possibile e passare al bicchiere quanto prima. Già dai sei mesi sarebbe opportuno inserire gradualmente e come forma di gioco l`uso della tazza. Questo perché entro i 12 mesi deve avvenire il passaggio da una deglutizione infantile ad una deglutizione di tipo adulto,  con l`abbandono definitivo dell`uso di biberon e la masticazione di consistenze solide. Questo per favorire il corretto sviluppo della muscolatura oro-facciale ed evitare che si instauri una deglutizione atipica che avrà ripercussioni sul linguaggio e sul corretto sviluppo delle arcate dentarie.

“Ma con il bicchiere il bambino si farà il bagno!” ecco la preoccupazione che impedisce ai genitori di togliere il biberon per passare al bicchiere. La soluzione c`è, sono i bicchieri salvagoccia che permettono la fuoriuscita del liquido solo quando vengono appoggiate le labbra sul coperchio .

Indispensabile sarà togliere soprattutto l`ABITUDINE di addormentarsi col biberon, magari ancora meglio sarebbe non mettere mai a letto il bimbo col biberon per evitare prenda questa brutta abitudine. Eh si perché dopo l`anno di età il biberon è più che altro una forma di consolazione. Dal punto di vista nutrizionale l`alimentazione deve svolgersi nelle ore diurne, se il bimbo reclama il biberon non sarà certo per fame. Ma soprattutto, l`abitudine notturna dopo una certa età va eliminata per ridurre il rischio di carie.

Da sconsigliare vivamente anche le coloratissime bottigliette d`acqua con beccuccio. Sì, quelle così pratiche, che si comprano al supermercato. Ma perché? Perché queste bottigliette , ancora più dei biberon, per via della rigidità del beccuccio, alterano la postura linguale e modificano la morfologia del palato. Bene quindi che mantengano l`utilizzo per il quale sono nate, cioè idratare i ciclisti durante le pedalate!

Certo sarà raro che un bimbo abbandoni di buon grado il biberon, ma pian piano cambierà la sua abitudine, e prima si attuerà il passaggio più sarà semplice ed indolore… a patto che per primi ne siano convinti i genitori che con tanta pazienza non dovranno cedere alle urla disperate, ma mantenere ferma la loro posizione… dopotutto i bambini sono lo specchio dei nostri insegnamenti.

 

Dott.ssa Vittoria Pezzano 

Logopedista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *