L’intelligenza dell’errore

Gli Odiatori: cosa sono gli Haters del web e come difendersi
Luglio 2, 2018
Perché il nostro cervello ha bisogno di una pausa estiva?
Luglio 31, 2018

IX Convegno “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” 

Intervento Di Daniela Lucangeli

Errare è umano.Il cervello umano non può non sbagliare, non è un ripetitore passivo. Al centro c’è l’IO con le sue emozioni che trasformano.Ma soprattutto la capacità di conoscere a partire dall’errore è una COMPETENZA UMANA.Una competenza che si può e si deve affinare; specialmente laddove l’errore può avere gravi conseguenze.

La scuola deve riscoprirsi come SCENARIO dove la pedagogia valorizzi nel suo cammino l’errore come parte integrante del processo di acquisizione. L’ascolto, l’attenzione, la pazienza di attendere e di aspettare chi non ha ancora tutte le parole per esprimere i concetti. Se il modello scolastico passato centrava la sua attenzione sui contenuti da trasmettere, addebitando l’errore allo scolaro, alla sua scarsa applicazione, ora la COMUNICAZIONE INTERATTIVA rende il processo di insegnamento-apprendimento come modalità di ricerca di diverse soluzioni di un problema, riportando l’insuccesso ad un fattore di apprendimenti che deve essere attentamente analizzato e delle procedure non corrette.

L’aumento delle difficoltà di apprendimento è un dato oggettivo e allarmante: superare le difficoltàdi apprendimento è possibile solo se si creano condizioni favorevoli per un intervento che favorisca il CONFRONTO tra soggetti che esercitano competenze in tale ambito (sistema scolastico, famiglie, agenzie formative) e se si attivano situazioni che favoriscano la costruzione di una rete condivisa di servizi finalizzati al benessere scolastico.

L’ aspetto fondamentale che spesso i protagonisti dell’insegnamento tengono in pocaconsiderazione riguarda la COMPONENTE EMOTIVO-EMOZIONALE: essa contribuisce solitamente a fornire le ragioni che sottostanno ai comportamenti dei soggetti nei confrontidell’apprendimento.
Le emozioni positive che derivano dall’esercizio delle proprie abilità rinforzano la motivazione intrinseca , che si manifesta nei nuovi tentativi di padronanza di abilità.

Dunque l’emozione si lega come parte integrante nel processo di apprendimento,come flusso di azioni, IL FLUSSO DELL’ INTELLIGERE:

  • nell’immettere le conoscenze da FUORI a DENTRO( apprendimento),
  • da DENTRO a DENTRO (rielaborazione personale, il cuore della vita, le nostre risorse),
  • da DENTRO a FUORI (il pensiero).
                                                                                         

In questo meccanismo di rielaborazione emotiva ecco come l’ERRORE non diventi un SINTOMO, ma una vera e propria approssimazione alla conoscenza; l’insegnante deve evitare di far stabilizzarequesto errore nell’individuo che apprende , non evitando l’apprendimento ma garantendo allo stesso un aiuto, una facilitazione e capire quali sono le strategie per un apprendimento corretto.

E allora come uscire dall’errore? Prima di tutto Siate alleati dei più piccoli.

Come?

Di seguito alcune indicazioni:

  • Noia e ripetizione passiva danneggiano il potere creativo del cervello;
  • Aiuto: bisogna studiare come si aiuta valutando l’efficacia del sorriso e l’effetto dell’incoraggiamento;
  • Facilitazione: creare un ambiente di apprendimento;
  • Ridurre il carico;
  • Esposizione: mirare al successo formativo.

 

Riferimenti bibliografici:  Popper (1972), “Elogio dell’errore”.

Dott.ssa Denise Scialoia
Psicologa Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *