I prerequisiti della scrittura: sviluppo delle abilità grafomotorie

E se l’amore fosse un diritto?
Aprile 20, 2018
“Non sono la tua bambola”: relazioni altamente pericolose
Maggio 15, 2018

Cos’è la grafomotricità?

E’ solito immaginare la scrittura come il punto di partenza dell’apprendimento grafico. In realtà, la scrittura avviene intorno ai 6 anni di vita di un bambino mentre l’attività grafica avviene molto pima.

La scrittura è linguaggio (traduzione dei suoni in simboli grafici) e movimento che per essere eseguito richiede delle capacità (percettive e motorie) che si sviluppano nelle varie tappe evolutive del bambino.

L’attività grafica è un importante strumento di comunicazione del corpo. Nasce, infatti, come traccia casuale e impulsiva che grazie all’esperienza e alla ripetizione evolve gradualmente fino a diventare simbolo di una rappresentazione mentale, per poi realizzarsi nella sua forma più complessa, ovvero la scrittura.

La scrittura è l’ultimo tassello di uno sviluppo progressivo che richiede l’integrazione e organizzazione di 3 componenti:

  • Organizzazione del movimento/coordinazione motoria
  • Regolazione tonica
  • Controllo visivo

E’ fondamentale per il processo di scrittura che questi prerequisiti raggiungano l’automatizzazione, in modo da permetterne un’integrazione successiva. Se il bambino riesce, infatti, a sperimentare e interiorizzare questi aspetti, l’apprendimento della scrittura risulterà più fluido e naturale.

Come potenziarla?

A partire da attività ludico-educative le abilità del processo di apprendimento del bambino (motricità fine, organizzazione spaziale, coordinazione oculo-manuale, postura, fluidità del gesto, pressione, schema corporeo, controllo motorio-prassico) vengono proposte a livello pratico per consentire al bambino di imparare-facendo, per poi essere trasferite in altri contesti e a più alti livelli di astrazione e rappresentazione.

Di seguito una serie di attività di gioco per uno sviluppo psicomotorio che tenga conto dei prerequisiti sopra elencati:

  • Attività per sviluppare la Motricità globale, che permette al bambino di avere una conoscenza e percezione del proprio corpo, coordinare e dissociare i movimenti:

– Giochi con palla (attenzione al lancio e alla presa, ai movimenti delle braccia e delle dita);

– Percorsi psicomotori e loro riproduzione grafica (ex veloce/lento, curve/angoli…);

– Giochi di equilibrio e coordinazione motoria;

– Giochi di coordinazione con le braccia;

– Giochi di dissociazione dei movimenti delle dita (punta pollice-punta dita, ritagliare, impastare).

  • Attività per sviluppare la Coordinazione oculo-manuale:

– birilli;

– chiodoni;

– incastri;

– infilare.

  • Attività per sviluppare la Motricità fine (capacità di dissociare e coordinare i movimenti della dita in maniera fluida ed organizzata).
  • Attività per lo sviluppo delle Abilità visuo-percettive, le quali rappresentano il primo strumento di interazione con il mondo circostante e rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo neuromotorio, cognitivo e affettivo del bambino:

– Abbinare immagini uguali;

– Abbinare colori uguali;

– Abbinare immagini uguali diversamente orientate nello spazio;

– Abbinare figure geometriche semplici uguali;

– Abbinare figure geometriche uguali ma orientate diversamente;

– Ricercare, in una serie, figure geometriche uguali di forma ma diverse per colore;

– Ricercare, in una serie, coppie di figure geometriche uguali.

Il gioco è la principale fonte di apprendimento negli anni che precedono la scuola, in quanto permette di creare, in una situazione “controllata”, un’esperienza ricca di stimoli e capace di attirare l’ attenzione e la motivazione anche dei bambini con maggiori difficoltà, così da acquisire conoscenze, strategie e competenze. È proprio mediante il gioco che si possono progettare percorsi educativi specifici volti al potenziamento di molteplici funzioni psicomotorie che influiranno, in una fase successiva, sul processo di scrittura.

 

Dott.ssa Nicolina Pezzillo

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *